Una birra speciale (2)

16:48 / Pubblicato da Alessandro / commenti (1)


SMS di un amico: - Stass c’è la birra del genio al scuore viene su ale e altri. Io vado. Vieni? –
Stupendo! Ma… la birra? Ma non era finita quest’estate dopo il meeting?
Forse mi son persa qualcosa, come al solito…
Piove e ho un mal di testa cane ma sicuramente mi passerà camminando, vado a Zara a piedi intanto penso.
In macchina chiedo a Paolo se ci si doveva preparare in qualche modo all’incontro, non so nemmeno qual è il tema… pazienza, son troppo contenta di vedere i miei amici e di parlare della vita. Sicchè ci troviamo davanti al S.Cuore ad aspettare i chiavaresi (si son persi, in questa zona il tom-tom non funziona…). Intanto arrivano gruppetti di ragazzi e ragazze, famiglie, papà con la figlia, sposini col neonato. Ci sono tanti figli dei miei amici (Caste, Api, Secci, Falzet e un sacco di altri), dentro è già tutto pieno di gente, pane, salame e birra per tutti. Arriva un folto gruppo di riminesi, ci sono quelli di Padova… che razza di incontro... Non è catalogabile, non c’è paragone con altro se non forse che veramente erano così le folle  che seguivano quel giovane uomo di Nazaret, in riva al mare, sulle coline, nel deserto, ovunque Lui andasse.
Si canta e poi si comincia partendo dalla domanda: a un anno dall’ultima birra, cosa è successo?
È accaduto qualcosa di eccezionale, in tanti modi, in tanti momenti, come ha voluto, in modo misterioso, quel giovane uomo è accaduto e accade nella vita. Ha cambiato facce, gesti, pensieri e tanti lo raccontano in modo così reale e commovente: papà, mamme, ragazzini. Non riesco a staccare gli occhi dalle facce.
Poi presentano un video bellissimo che inizia con la frase: c’è sempre qualcuno che la vede per primo! Poi tutti possono guardare da quella parte e vederla, c’è la gente su una nave e uno che grida eccola! Tutti si voltano è si vede la statua della libertà. Poi una carrellata di facce di persone che indicano qualcosa, in montagna, in giro, in casa (amici, carcerati, bambini, vecchi, ragazze…). È così, accade che c’è sempre qualcuno che lo vede te lo indica in modo che possa anche tu guardare da quella parte, voltarti e guardare, e camminare.
Stamattina a messa Isaia dice quello che vorrei dire: «Ecco, faccio una cosa nuova: 
proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?
 Aprirò anche nel deserto una strada,
 immetterò fiumi nella steppa.
 Mi glorificheranno le bestie selvatiche,
 sciacalli e struzzi,
 perché avrò fornito acqua al deserto,
 fiumi alla steppa,
 per dissetare il mio popolo…»
Ècco, questo ho trovato, ieri sera, la compagnia di Uno che immette fiumi nella steppa della mia vita, che apre strade nel deserto che sono e che fa cose nuove davanti ai miei occhi perché io possa seguirlo.
Grazie per avermi invitato!
Anna F.

Una birra speciale.

14:05 / Pubblicato da Alessandro / commenti (1)




Serata alla compagnia della birra, sabato. Un'amica mi invita insistentemente e poi non puo' venire. L'Inter gioca e già pregustavo il divano davanti alla tv. Salta fuori un amico e mi chiede se posso accompagnare a questa serata i suoi figli con altri due coetanei. Rivedo i volti di chi ha già partecipato a questo genere di serate organizzate da un prete che parla di Gesù davanti a una birra. Alzo il sedere e parto con quattro che potrebbero essere i miei figli, sorpreso di avere una curiosità che mi muove ancora.
Arriviamo nella palestra del "Sacro Cuore" a Milano imbottita di gente di tutte le età, birra a nastro ma nessuno esagera. Verso le nove e quindici inizia la serata. Riderà di Little Tony mi fa sorridere, ma che bello quando la si canta tutti insieme. Poi con Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina inizio a storcere il naso, io esteta del buon sano rock, ma questa volta palpito anch'io nel cantarla sommessamente.
Poi si inizia, in ballo c'è quello che di grande è accaduto tra questo popolo. Si parla di Cristo. Interventi semplici ma straordinari. Non mi sento in una compagnoneria di amiconi ma in mezzo a gente bella viva, amici veri, perchè quando si riconosce Cristo così non si può giocare con le parole. 
 

Un padre interviene: Volevo conoscere che cosa entusiasmasse tanto mia figlia. Lei mi ha portato alla “Birra”. Ho bisogno di vedere questa bellezza tutti i giorni. Poi altre testimonianze, semplici dirette su quello che accade o meglio sul miracolo della straordinarietà del quotidiano. Che bello essere qui stasera.
Poco prima di mezzanotte ci si saluta con un Gloria al padre. Vengo via intuendo che la serata della birra è qualcosa di molto diverso da una serata in compagnia. C'è qualcosa che ti porti dietro, inevitabilmente. Qualcosa che desideri ti faccia compagnia tutti i giorni, qualcosa che ti faccia vivere tutto. Tutto come un miracolo.


St. Patrick's day

18:10 / Pubblicato da Alessandro / commenti (1)

Oh ma che serata!!!! Ieri sera si è respirato quel clima che da un pò di tempo non si sentiva più... Insomma non so se la cassa si è riempita e se tutti sono tornati a casa contenti! Io sì! Perchè era ben evidente lo scopo... ciò per cui facciamo le cose. E la testimonianza più grande me l'hanno data i carcerati venuti ad aiutarci! I loro abbracci prima di rientrare e il continuo ringraziare mi hanno veramente commossa! Perchè io non sono così semplice e libera e loro me lo hanno insegnato... un pò di più!
Non si può tra noi non riconoscere e testimoniare che ciò che facciamo porta Qualcosa che va ben oltre la beneficenza: perchè una roba così da un'altra parte è veramente impensabile! E non è presunzione. La strada è lunga e spesso faticosa, ma che pace fare 'sta fatica GUARDANDO. Sì, perchè non serve altro che guardare e riconoscere la Sua Presenza. Poi come mi ha scritto ieri un'amica: "il tuo dolore, la fatica e il disagio non sono un nulla. E' quello che è dato a te. E certo Gesù dà ad ognuno quel che è Bene. Sii certa di questo e quando non lo sei chiedi a Lui di farti certa.": non sono sola e di certo non mollo la compagnia nella quale Lui si rende ogni giorno evidente, per scoppiarmi nel cuore in ogni istante, in modo imprevedibile: attraverso un sms, lo sguardo di un'amica o l'abbraccio dei carcerati!

c.n.s.

20:17 / Pubblicato da Alessandro / commenti (1)

18:46 / Pubblicato da Alessandro / commenti (1)