Questa sono alcune righe che Milva e Flavio hanno scritto alle maestre e ai compagni di classe di Andrea in occasione della fine del ciclo di scuola elementare all'istituto Maria Luigia di Chiavari. Flavio e Milva hanno tre figli di cui due, Andrea e Benedetta, sono portatori di una grave sindrome autistica. Li ringrazio per la testimonianza di fede e passione per la vita che ci offrono ogni giorno .
Spero che dalle loro parole possa arrivare a chi legge almeno un briciolo della fatica quotidiana che fanno senza però mai perdere la speranza ed avendo chiaro Chi guardare...
"Care maestre, cari ragazzi,
è con un po' di malinconia che desideriamo salutarvi e dirvi quanto in questi anni preziosa ed unica sia stata la vostra disponibilità.
Ci avete aiutato a stare accanto a Andrea con coscienza, con gioia e con consapevolezza di quanto ci siamo trovati a vivere.
Ci avete insegnato a volergli bene, senza condizioni, restrizioni per quello che è, non per quello che potrebbe o dovrebbe essere.
Con voi lo abbiamo guardato, cresciuto in un abbraccio di sguardi veri, profondi, sinceri. Abbiamo vissuto ogni momento con intensità, nella convinzione che fosse un istante unico ed irripetibile.
Ci avete più volte spronati a tenere alto lo sguardo, nella certezza che tutto cio' che ci è dato è per il Bene nostro e dei nostri figli.
In ultimo, ma non per ultimi, ai compagni di Andrea noi vorremmo consegnare un "diploma di amicizia". Dire loro che Andrea ha sulla porta della sua stanza il biglietto fatto da loro "Andrea Costa ritira la posta". Ogni giorno, quando si alza, questo pezzo di carta gli ricorda che qualcuno lo aspetta, aspetta proprio lui e con lui dividerà ogni istante di quel nuovo giorno. Esorta lui, ma anche noi ad andare in un luogo dove siamo accolti, guardati, amati "specialmente" come siamo, perchè in fin dei conti qualcosa di diverso siamo!
A tutti quei ragazzi cresciuti con lui, che hanno fatto "crescere lui" con loro, un nostro specialissimo saluto ed un caro, carissimo augurio per la nuova ed importante esperienza!"
Flavio e Milva
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento