Nulla di meno

20:04 / Pubblicato da Alessandro /

... "noi facciamo un lavoro inutile: pensiamo e immaginiamo circostanze diverse da quelle in cui ci troviamo. E i nostri santi dal Paradiso che se potessero ci griderebbero: "no, non fate così. Perchè è tutto lì, non dovete cercare altro!" ... Quanto mi sono ritrovata in queste parole. Quanto tempo perdo a immaginare!!!! E invece è tutto lì, in quelle colleghe, in quel conto in banca, in quel marito che fa quel lavoro lì..... E poi gli esercizi sono andati avanti e io, pian pianino ho iniziato a non immaginare, a non pensare inutilmente ma a stare. Ecco a STARE. E ho iniziato a sentirmi innamorata, profondamente. Con il cuore ricolmo di una gioia infinita e di una gratitudine immensa: per voi, per quello che questa amicizia è e vuole dire ogni giorno per me e per la mia famiglia. Sono tornata stanca ma felice dagli esercizi e, pur stanca, avrei voluto infinitamente stare con voi, con quegli amici che mi sono tenuta nel cuore tre giorni ascoltando le parole di Don Eugenio, e voi, i miei amici, siete arrivati e avete trascorso con me mezz'ora prima di cena. E tutto quello che ho sentito e' profondamente corrispondente a quello che per grazia mi è stato dato da vivere, in quei rapporti che mai avrei immaginato, ma che continuamente mi riportano al Vero, e non mi permettono di costruire castelli che non ci sono ma mi fanno stare, anche in mezz'ora, in quello che sono e che ho.. ...grazie, è per te prima che per il blog... pensieri scritti velocemente con le "belve" che mi saltellano addosso..... abbi pazienza mi sa che ti toccherà correggere la maestra, oppure non correggere e tieni tu, perchè è veramente per te, per quello che per me l'amicizia con te vuole dire. Stefano mi ha detto dopo che tu e Marco siete andati via: "Ti senti così, siamo così felici perchè in quei volti c'è Gesù, nulla di meno". Ho pianto sentendo le testimonianze sabato sera, e avrei voluto avervi tutti lì! Poi ho guardato Vincenzo e mi è tornata alla mente la mail in cui proponevi la cioccolata in piazza nel banchetto con i detenuti... e la mia risposta: "Chissà che non nasca qualcosa di bello!". Non siamo noi, la cioccolata calda, e ti dirò, nemmeno l'opera buona fatta dietro all'Associazione Amici di Simone, no! E' Gesù che opera, e mai mi è stato così evidente. Opera attraverso ciascuno, attraverso l'Associazione e attraverso un'iniziativa. Tutto regge perchè c'è Lui! come ci diceva Franco, il carcerato: non chiediamoci "cosa devo fare?" : Gesù c'è e opera, non dobbiamo fare nulla dobbiamo solo starci, rispondendo alle circostanze che ci sono date. Basta! Cri

2 commenti:

Comment by Davide on 15 maggio 2009 alle ore 17:03

Grazie Cri! "succede che Gesù Cristo opera", è la frase che piu ho sentito dire dai miei amici tornati dagli esercizi..e se sono attento non ce nulla di più vero.
Dadde

Comment by giacomo on 16 maggio 2009 alle ore 22:33

E' se opera, quanto è vera qs cosa... ciao e grazie

Posta un commento