"Se desideri costruire una nave, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna la nostalgia per l’immenso e infinito mare" Antoine de Saint-Exupéry
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'associazione AMICI di SIMONE TANTURLI è una ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale - ed è accreditata ad operare in regime di L.80/2005 (+ dai - versi). Per questo le donazioni di aziende e persone fisiche sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.
BONIFICO BANCARIO:
Come causale del bonifico occorre indicare che è una donazione/erogazione liberale perchè da diritto alla deduzione fiscale, diversamente dalle quote associative (che possono essere pagate sempre tramite bonifico bancario) che non danno nessun beneficio fiscale.
La deduzione fiscale spetta solo se l'erogazione avviene tramite mezzi rintracciabili (banca, bollettino di c/c, etc..)
Donazione ed erogazione liberale sono in sostanza la stessa cosa.
Tecnicamente si usa il termine erogazione liberale
Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo e comunque non oltre 70.000 EUR/anno.
In alternativa
Rif.: art. 100, comma 2, lettera a) d.P.R. 917/86
Sono deducibili le erogazioni liberali a favore di organizzazioni non governative, per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato.
Rif.: art. 100, comma 2, lettera h) d.P.R. 917/86:
Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a 2.065,83 EUR o al 2% del reddito d’impresa dichiarato, a favore delle Onlus
Rif.: art. 27, legge 133/99 e d.p.c.m. 20/06/2000
Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro (o in natura) in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite (anche) delle organizzazioni non governative (non vi sono limiti massimi di deducibilità).
Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005
Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 EUR/anno.
In alternativa
Rif.: art. 15, comma 1, lettera i-bis) d.P.R. 917/86
Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 EUR (4 milioni di lire) a favore delle Onlus consentono una detrazione d’imposta pari al 19 per cento della donazione effettuata.
In alternativa
Rif.: art. 10, lettera g) d.P.R. 917/86
Dal reddito complessivo si deducono i contributi, le donazioni e le oblazioni erogati in favore delle organizzazioni non governative (Ong) di cui all’articolo 28 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, per un importo non superiore al 2 per cento del reddito complessivo dichiarato.
6 commenti:
Bello. Anche tu ci manchi Pablo.
Non stare troppo al computer, è una cosa che snerva molto le mogli (io sbircio nel blog nei rari istanti in cui esce..). E' vero il mare è stupendo, come la vita tutta, anche se a volte incastrati nella realtà ci sono dei tasselli che proprio vorremmo diversi (per es uno lo trovi lì accanto quando ti svegli..), ma non smentiscono certamente il Vero e il Bello, anzi misteriosamente ne fanno parte. Giusto?
A presto..
Ehi, è il mio primo commento sul blog...!!!!!!
Francesca
ciao Francesca! che nostalgia... magari ci vediamo domenica.
Venerdì scorso a Crema ho visto il nuovo film di Exitu, sulle famiglie per l'accoglienza, presentato dallo stesso. È indescrivibile, bisogna vederlo, unico, come Greater, la documentazione di una cosa eccezionale che invade, senza confini...
come il mare : )
p.s. vi dedico questa citazione di Camus il cui pensiero mi ha svegliato stamattina:
Se questo Dio riesce a commuovere è per il suo volto di uomo.
Camus, taccuini
il mare non è come la vita, il mare è di più, è segno che siamo fatti per l'infinito
e se al mattino ti trovi nel letto un tassello che non ti piace (ma che hai scelto tu), bisogna fare come dice Saint Exupery: non impartire ordini, tagliare la legna, dividere i compiti, ma continuare a desiderare l'infinito. i tasselli li sistema qualcun Altro.
(brava Franci, per scrivere il primo post ne hai dovuti fare due ihihi)
bacioni a Chiavari
La ringrazio per Blog intiresny
imparato molto
Posta un commento