La Casa si allarga: un progetto che racconta un'amicizia

18:12 / Pubblicato da Alessandro /

LA CASA SI ALLARGA: UN PROGETTO CHE RACCONTA UN'AMICIZIA

Come sempre accade, tutto è nato nel modo più semplice e senza alcun progetto preordinato. Una piovaosa domenica sera di due anni fa ho telefonato alla mia cara amica Milva, mamma di tre figli di cui due affetti da autismo grave, per chiederle “come stai?”; lei mi ha raccontato di aver passato il pomeriggio girando per ore in macchina (unico luogo dove i due figli stanno seduti e rilassati).

Quando ho messo giu' il telefono mi sono detta:”Ma perchè non possiamo trovare un luogo, un momento, in cui ritrovarci e trascorrere qualche ora insieme durante la settimana, con i nostri figli ma soprattutto stando insieme noi genitori?”

E' bastato parlarne con la Rosy ed era fatta: abbiamo chiesto la disponibilità della palestra Odeon, in modo da avere lo spazio adeguato, Famiglie per l'accoglienza ha dato identità e struttura a questo gesto (e ci siamo chiamati gruppo “Amici di Simone”, per continuare ad avere nel cuore il nostro piccolo che ci guarda dal Paradiso), e abbiamo cominciato a proporre agli amici di trovarci il martedi pomeriggio dopo la scuola per giocare e fare merenda insieme...E come sempre accade tutto il resto non è stato opera nostra, ma un piccolo grande miracolo!

Alcuni di noi hanno raccontato di questo luogo, e hanno invitato mamme di altri bimbi “speciali”, magari incontrate nelle sale d'attesa degli ambulatori di riabilitazione, e cosi in poco tempo siamo diventati uno splendido “gruppone” fatto di mamme, bambini e qualche papa'. Nel frattempo abbiamo anche avuto l'opportunità di spostarci, e di usufruire di una bella sala presso il Centro Benedetto Acquarone, grazie alla sensibilità del direttore.

Un aspetto splendido di questa avventura è stato poi il coinvolgimento di alcuni ragazzi che offrono questo tempo della loro settimana come gesto di caritativa, ed è davvero uno spettacolo guardare come stanno di fronte a questi bambini, anche quelli più particolari, più “misteriosi” se vogliamo...Adesso il giorno degli incontri è il lunedi, se entrate al Centro Acquarone basterà seguire il suono delle risate dei bambini e ci troverete, nel teatrino durante la stagione invernale e all'aperto nel parco giochi del centro durante i mesi più caldi.

In fondo la proposta è davvero semplice, si gioca insieme, si fa merenda (abbiamo la mitica Anna che si occupa sempre di rifocillarci con ottime vettovaglie!), percorrendo cosi insieme un pezzettino di quella strada che a volte è cosi in salita da far perdere un po' le forze se affrontata da soli. Francesca

2 commenti:

Anonimo on 18 maggio 2008 alle ore 08:44

come al solito mi mancano le parole ma volevo ringraziare per questo blog cioè per tutto quello che l'ha fatto nascere, volti, gesti, speranza che incredibilmente fanno parte anche della mia storia. E non si fermano qui!

Anna F.

Anonimo on 2 giugno 2008 alle ore 21:24

In questa serata ringrazio te e Ale per questo Blog..
Silvia

Posta un commento