Di speranza fontana vivace

17:35 / Pubblicato da Alessandro /

Luca, nostro amico di 35 anni, sposato, due figlie piccole, è in rianimazione dopo complicanze scatenate da una brutta operazione ai polmoni. Casualmente ho buttato gli occhi sulla più bella preghiera alla Madonna mai scritta. Mi piace rileggerla più volte anche se non capisco tutto. Certi di una risposta già presente, affidiamo a Lei il nostro amico.
Canto XXXIII Paradiso “Vergine Madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d'etterno consiglio, tu se' colei che l'umana natura nobilitasti si, che 'l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura. Nel ventre tuo si raccese l'amore, per lo cui caldo ne l'etterna pace così è germinato questo fiore. Qui se' a noi meridiana face di caritate, e giuso, intra' mortali, se' di speranza fontana vivace. Donna, se’ tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia e a te non ricorre, sua disianza vuol volar senz’ali. La tua benignità non pur soccorre a chi domanda, ma molte fiate liberamente al dimandar precorre. In te misericordia, in te pietate, in te magnificenza, in te s’aduna quantunque in creatura è di bontate. Or questi, che da l’infima lacuna de l’universo infin qui ha vedute le vite spirituali ad una ad una, supplica a te, per grazia, di virtute tanto, che possa con li occhi levarsi più alto verso l’ultima salute”

3 commenti:

Comment by Paolo Vites on 4 giugno 2009 alle ore 09:27

"tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti si, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura."

è nell'umana natura della nostra miseria, nella carne, che Lui si manifesta. sempre, e il dolore non è più veramente dolore.

con Luca, nella preghiera

anna on 4 giugno 2009 alle ore 11:36

... e giuso intra i mortali sei di speranza fontana vivace!
Siamo qui e si offre i gesti del lavoro e della giornata per quella gloria che zampilla sempre nuova
coraggio Luca

Anonimo on 5 giugno 2009 alle ore 23:39

Grazie Ale della preghiera per Luca.Sono certa che ogni istante è per il bene mio, di Luca e delle nostre bimbe e che la Madonna ci sta accompagnando e sostenendo in questi giorni di grande sofferenza.
Un abbraccio a te e a tutti coloro che sono segno concreto della compagnia di Gesù alla mia vita.
Barbara

Posta un commento