Make a Smilebox slideshow |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'associazione AMICI di SIMONE TANTURLI è una ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale - ed è accreditata ad operare in regime di L.80/2005 (+ dai - versi). Per questo le donazioni di aziende e persone fisiche sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.
BONIFICO BANCARIO:
Come causale del bonifico occorre indicare che è una donazione/erogazione liberale perchè da diritto alla deduzione fiscale, diversamente dalle quote associative (che possono essere pagate sempre tramite bonifico bancario) che non danno nessun beneficio fiscale.
La deduzione fiscale spetta solo se l'erogazione avviene tramite mezzi rintracciabili (banca, bollettino di c/c, etc..)
Donazione ed erogazione liberale sono in sostanza la stessa cosa.
Tecnicamente si usa il termine erogazione liberale
Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo e comunque non oltre 70.000 EUR/anno.
In alternativa
Rif.: art. 100, comma 2, lettera a) d.P.R. 917/86
Sono deducibili le erogazioni liberali a favore di organizzazioni non governative, per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato.
Rif.: art. 100, comma 2, lettera h) d.P.R. 917/86:
Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a 2.065,83 EUR o al 2% del reddito d’impresa dichiarato, a favore delle Onlus
Rif.: art. 27, legge 133/99 e d.p.c.m. 20/06/2000
Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro (o in natura) in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite (anche) delle organizzazioni non governative (non vi sono limiti massimi di deducibilità).
Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005
Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 EUR/anno.
In alternativa
Rif.: art. 15, comma 1, lettera i-bis) d.P.R. 917/86
Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 EUR (4 milioni di lire) a favore delle Onlus consentono una detrazione d’imposta pari al 19 per cento della donazione effettuata.
In alternativa
Rif.: art. 10, lettera g) d.P.R. 917/86
Dal reddito complessivo si deducono i contributi, le donazioni e le oblazioni erogati in favore delle organizzazioni non governative (Ong) di cui all’articolo 28 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, per un importo non superiore al 2 per cento del reddito complessivo dichiarato.
Make a Smilebox slideshow |
4 commenti:
miiii siamo anche su youtube adesso.. a quando la CNN? bravi amici siete una testimonianza
magari cambierei genere musicale, ma la mia è una distorsione da troppo lavoro, credo...
Grazie. Mi avete fatto ritornare in mente un episodio che mi accade una notte con Simone.
Ricordo che era stata una notte particolarmente agitata ed io preso un pò per la stanchezza (non mi ricordo precisamente ma doveva essere la 4 notte consecutiva che facevo) mi è venuto in mente qs pensiero:" Signore ma che vita è questa? Ma come fà un bambino cosi piccolo sopportare tanto?" E sinceramete fui preso dallo sconforto. Dopo di qs ci addormentammo tutti e due. Io con la testa sul lettino. Ad un certo punto, verso mattina mi sento tirare i capelli, e come al solito mi arriva addosso uno dei suoi sputi.Prese la palla, che aveva li vicino e me la tiro addosso. E iniziammo a giocare... Ecco cosa intuì che la vita è la vita e può chiamare solo la vta non può chiamare la morte ed il Mistero ti guarda come vuole Lui. Chi l'avrebbe mai detto che un piccolino così poteva generare un popolo così grande. Grazie anche perchè mi avete fatto ricordare (anche se non c'ero) ciò che ho vissuto accanto a Simo e cosa è stato per me e per la mia Vocazione. Ciao Giacomo
grazie amici...grazie perchè mi avete aiutato a vedere la cosa bella della vita!!!
Emmanuele
una mia amica di Mialno andando via dalla festa mi ha detto: “ma io questi li voglio conoscere, ci sono delle facce troppo belle, questa cosa è proprio interessante, esiste anche da noi una realtà cosi?”
ciao
Posta un commento