100% cattolico

08:23 / Pubblicato da Paolo Vites /

Vediamo quanti milanisti e juventini riuscirò a far scappare da questo blog. Spero di no, anche perché la persona che ci ha raccontato questo episodio (anzi, pare che gli piaccia così tanto che ormai lo racconta a ogni occasione, anche domenica scorsa alla giornata di inizio d’anno della Cometa) lo introduce sempre con un “Io sono anti-interista”. È Giorgio Vittadini, io l’ho sentito raccontarlo settimana scorsa durante la scuola di comunità: “Questa cosa va raccontata” ha detto, “perché ci vuole un bel coraggio oggi a dirsi cattolici in televisione”. L’episodio è questo. Durante la partita di calcio Inter-Bologna, poco prima che il suo giocatore Adriano tiri un calcio di rigore, l’allenatore nerazzurro Mourinho viene inquadrato dalle telecamere mentre bacia il crocifisso che porta al collo. Immediatamente, nel dopo partita, scatta la domanda: “Ma lei l’ha fatto perché è superstizioso?” (quello di farsi il segno della croce prima di entrare in campo è un gesto che si vede piuttosto spesso, anche se raramente lo si vede fare da giocatori italiani). Risposta: “Superstizioso 0%. Cattolico 100%. Ho sempre presente Gesù Cristo, appena ho un momento di tempo lo rendo evidente come posso, ad esempio come ho fatto prima del rigore”. Si può essere antipatici, come un po’ Mourinho lo è in effetti, si possono guadagnare 14 milioni di euro all’anno, e si può essere testimoni. Perché davvero, ci vuole un bel coraggio oggigiorno ad andare in televisione e dichiararsi “100% cattolici”. E a proposito di calcio, avete visto che spettacolo stupendo è stata la partita di calcio per Stefano Borgonovo, qualche sera fa? Roberto Baggio, che cattolico non è, lo ha definito “un eroe dei nostri tempi”. Tempi, questi, in cui la vita sembra essere un fastidio da eliminare come un sacchetto di patatine vuoto. Borgonovo è invece la testimonianza gioiosa che la vita vale sempre la pena essere vissuta. Ps: per la par condicio, alcuni amici mi dicono che Ancelotti, in panchina, ha spesso un rosario tra le dita.

1 commenti:

Comment by Fausto Leali on 16 ottobre 2008 alle ore 12:36

ti sei salvato sul finale del post...
vabbé, thanx anyway!

Posta un commento